Dott.ssa Patrizia Faitin
Logopedista

Uscita molti anni fa dalla scuola universitaria di Padova (allora collocata nel Centro Medico di Foniatria) con una delle prime tesi sperimentali sulla rieducazione della dislessia evolutiva il mio percorso si è concretizzato in differenti aree della educazione e rieducazione mediante corsi di aggiornamento e di formazione sia sugli aspetti cognitivi che su quelli relazionali e funzionali del linguaggio e applicando nell’attività professionale esplicata presso un Servizio della Sanità pubblica tutte le conoscenze via via acquisite adattandole al paziente che mi trovavo a curare. Mi sono dunque occupata di ritardi, disfunzioni, patologie di voce parola linguaggio (orale letto e scritto) ed eloquio primarie e secondarie ad altre patologie. Ho collaborato con insegnanti di scuole dell’infanzia, primaria, secondaria e superiore. Ho lavorato in connessione con il medico neuropsichiatra infantile, con il medico foniatra, con lo psicologo e con lo psicomotricista.

Ho operato soprattutto con bambini e ragazzi dai 2 anni ai 20 anni e per periodi più brevi anche con adulti pazienti neurologici. Negli ultimi quindici anni ho approfondito le tematiche e le pratiche della psicologia tibetana sperimentando le meditazioni e le applicazioni delle meditazioni nell’educazione e nella cura scoprendo che forniscono un utile supporto agli apprendimenti, alla motivazione all’impegno e alla costanza nell’esecuzione delle azioni, all’attenzione e concentrazione sia di bambini che di adulti.

Ho effettuato programmi di screening del linguaggio presso le scuole dell’infanzia di Treviso, ho collaborato con docenti di classe e di sostegno per le stesure dei programmi individualizzati per gli alunni con bisogni educativi speciali.

Ho partecipato a gruppi di mamme e papà con bimbi nel primo anno di vita presso l’asilo nido.