Dott.ssa Francesca Di Maio
Terapista della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva

Mi sono laureata in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva nel novembre 2018 presso l'Università degli Studi di Padova.

Durante il mio percorso di studi ho svolto tirocini professionalizzanti presso lo SCIAF (Struttura Complessa Infanzia Adolescenza Famiglia) dell'Ospedale dei Colli, sia nell'area della Riabilitazione Neuromotoria, che presso il Servizio di Semiresidenza dei Disordini dello Sviluppo.

Nell’anno 2017 ho frequentato tre corsi Kinesio Taping Method, in ultimo quello in ambito pediatrico, che mi hanno abilitata all'utilizzo di questa tecnica di bendaggio utile alla riabilitazione di bambini che presentano patologie neuromotorie.
Il mio studio di tesi ha posto il focus proprio su tre casi clinici con emiparesi spastica, e sull'utilizzo di questo strumento applicato alla mano paretica come supporto alla terapia neuropsicomotoria.

Da dicembre 2018 a gennaio 2019 ho svolto una supplenza per l'insegnamento di sostegno ad un bambino di sette anni, in una classe prima sperimentale del Metodo Montessori.
Sulla base del PEI, ho attuato proposte di attività inerenti al metodo Montessori.
Ho collaborato, inoltre, con il supervisore e la terapista ABA del bambino per la definizione di strategie utili al raggiungimento degli obiettivi educativi.

Da gennaio 2019 mi sto formando sul metodo ABA (Applied Behaviour Analysis), frequentando un corso di formazione per terapisti RBT volto ad acquisire ulteriori strategie e tecniche riabilitative per il trattamento di bambini con disordini dello sviluppo.

Ho collaborato con il Centro di Riabilitazione Day Hospital Cavour di Ischia (NA) nell'ambito della riabilitazione neuropsicomotoria con bambini che presentano disordini dello sviluppo.

Mi occupo di valutazione e terapia neuropsicomotoria individuale e psicomotricità educativo-preventiva in piccolo gruppo presso lo studio Kairos a Treviso, collaborando in equipe multidisciplinare.

Svolgo, inoltre, nell'ambito della neuropsicomotricità, terapie individuali domiciliari.